

Antonio Bacciocchi, noto anche con lo pseudonimo di Tony Face (Piacenza, 31 ottobre 1961), è un batterista, disc jockey e produttore discografico italiano. Svolge poi le attività di scrittore e blogger.
Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith, Il Senato), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc.
Ha scritto una decina di libri tra cui Uscito vivo dagli anni 80, Mod Generations, Paul Weller, L’uomo cangiante, Rock n Goal, Rock n Sport, Gil Scott-Heron The Bluesologist e Ray Charles- Il genio senza tempo nella collana Soul Books.
Collabora con il mensile “Classic Rock”, “Il Manifesto” e con il quotidiano di Piacenza “Libertà”; è tra i giurati del Premio Tenco.
Da quattordici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano.
Il suo blog personale, Tony Face, nel 2016 è stato premiato con la targa Mei Musicletter quale miglior blog personale italiano di informazione musicale, assegnato nell’ambito del Meeting delle Etichette Indipendenti.
Dal 2016, affiancato da Alex Loggia (chitarrista degli Statuto), è in tournée con lo spettacolo teatrale/musicale MODS!, monologo dedicato alla cultura mod.
Tra il 2017 e il 2018 ha pubblicato altri due libri, Ray Charles. Il genio senza tempo e Gil Scott Heron. Il Bob Dylan nero. Negli stessi anni ha collaborato ad eventi ed iniziative culturali, suonato con il gruppo Il Senato (con cui ha pubblicato un 45 giri con i brani Cielo viola e Un giorno senza amore, cover di A day without love dei Love Affair) insieme a Fay Hallam (tastierista e voce di Makin Time e Prime Movers), Andy Lewis (già bassista di Paul Weller), Luca Re (voce dei Sick Rose), Alex Loggia (chitarra degli Statuto). Con un repertorio che spazia tra mod, beat, garage, soul.
Nel 2019 ha riformato con alcuni componenti originari i Not Moving, con il nome di Not Moving LTD che hanno pubblicato il 45 giri Lady Wine.
Nel 2020 viene pubblicata la ristampa aggiornata di Mod generations, il libro Punk per Diarkos/Rusconi e Sandinista! dedicato al quarantennale dell’album dei Clash, edito da Cometa Rossa Edizioni, casa editrice autogestita da lui stesso fondata, che stampa solo in 100 copie.
Email: info@edizionindipendenti.it
Tel. 349 8576790 / 335 451287 / 347 0424166
Team edizionindipendenti.it