eleonora bagarotti edizionindipendentiEleonora Bagarotti è giornalista del quotidiano “Libertà” di Piacenza, dove si occupa di Cultura&Spettacoli e tiene una rubrica dedicata alle mamme single.

Ha pubblicato: L’eredità del sogno (Cortina); Magic Bus, The Who, Le canzoni di Tom Waits, Ligabue, Storia del rock ed Elvis Costello (Editori Riuniti). The Who. Pure & Easy (Arcana), 4 Ever. John Paul George Ringo (Vololibero).

Diplomata in arpa, sta frequentando il triennio di Percussioni al Conservatorio di Piacenza.

Nel tempo libero è traduttrice, autrice e talvolta interprete di teatro, dove ha iniziato lavorando per Pete Townshend degli Who in Tommy – The musical e Lifehouse.

Ha scritto con Alberto Dosi il reading teatrale The Women in The White Album e collabora con la Fondazione Arturo Toscanini a una pièce dedicata ad Arrigo Boito per le celebrazioni Parma 2020.

Partecipa da adolescente al programma Punk… e a capo con Fabio Treves, e come critica musicale a Markette di Piero Chiambretti.

Segue poi i tour del gruppo inglese The Who come groupie, esperienza che racconterà nel libro Magic Bus – Diario di una rock girl.

Entra verso la fine degli anni ’90 a far parte dell’ufficio stampa del gruppo, riportando nei suoi libri molte affermazioni di Pete Townshend.

Ha collaborato come reporter dall’estero con diverse riviste: GQ, Jam, Artnews, Il mucchio selvaggio, Buscadero, Suono.

Ha tradotto in italiano le commedie The real thing di Tom Stoppard e Lifehouse di Pete Townshend, leader dei The Who.

Tiene una rubrica televisiva settimanale sull’emittente Telelibertà dedicata alla cultura e agli spettacoli, BAG – Non solo CULTura, e collabora con varie riviste culturali e musicali. Collabora con la rivista Classic Rock.

Nel 2016 pubblica 4ever: John, Paul, George, Ringo per Vololibero Edizioni e partecipa al programma Webnotte su Repubblica TV.

Nel 2017 recita nel ruolo di Annie in Heartbreak, la cosa vera, tratto dalla traduzione di Stoppard da lei curata.

All’inizio del 2019 viene intervistata all’interno della trasmissione Le ragazze, condotta da Gloria Guida, su Rai 3.

Pubblicazioni:

4Ever di Eleonora Bagarotti edizionindipendenti