cristiana boido edizionindipendentiCristiana Boido, laureata al “grande Dams” di Bologna, un diploma di Master Universitario in Sviluppo di contenuti per la multimedialità e i new media, conseguito nel 2019, a 57 anni, è editor, copywriter e redattrice.

Motociclista, appassionata di pittura cinquecentesca, di rock e letteratura inglese, per sua stessa ammissione “ha scritto su tutto”, dai dispositivi medici per la proctologia alla mostra antologica su Basquiat.

Dal 1993, dopo aver profetizzato “internet non avrà alcun successo”, si è appassionata allo studio delle communities virtuali.

Questo è il suo secondo saggio sulle narrazioni mitiche nei social network.

Il suo libro “Pancine Fantastiche”:

Tribù” di madri legate a valori differenti da quelli della società corrente: gruppi chiusi, nei quali si entra solo tramite la raccomandazione di altre madri. Sono i gruppi delle Pancine, svelati dal blogger Vincenzo Maisto. In questo breve saggio cerchiamo di individuare, negli infiniti racconti delle pancine, la nascita, nelle pieghe di internet, di queste tribù premoderne nelle quali il ruolo della donna nella società contemporanea è condannato, per tornare a una nozione di famiglia e di relazioni coniugali improntate a logiche sovversive, almeno per il moderno pensare. A Maisto il merito di averle scoperte, additandole come un fenomeno di spassosa comicità…

Pubblicazioni:

Pancine fantastiche di Cristiana Boido edizionindipendenti