Joseph Campbell edizioindipendenti.itJoseph Campbell Saggista e storico delle religioni statunitense (White Plains, New York, 1904 – Honolulu, Hawaii, 1987). Dopo aver studiato Letteratura inglese e medievale presso la Columbia University, tra il 1927 e il 1929 ha completato la sua formazione in Europa (Parigi e Monaco); qui è entrato in contatto con i lavori di S. Freud e C. G. Jung, che gli hanno permesso di tracciare interessanti connessioni tra mitologia e psicologia. Rientrato negli Stati Uniti, ha insegnato letteratura al Sarah Lawrence College di New York fino al 1972, quando si è trasferito con la moglie a Honolulu.

Campbell è noto soprattutto per i suoi studi in mitologia e religione comparata e si è distinto per il suo approccio comparativo e simbolico; oltre che alla psicologia, infatti, si è rifatto all’opera dell’orientalista H. R. Zimmer e degli etologi N. Tinbergen e K. Lorenz.

Tra i lavori più riconosciuti di Joseph Campbell si ricordano The hero with a thousand faces (1949, L’eroe dai mille volti), The masks of God (1959-68, Le maschere di Dio) e Historical atlas of world mythology (1983-87), rimasto incompiuto. Gli studi di C. sulla mitologia hanno suscitato interesse anche nel mondo del cinema, influenzando registi quali G. Lucas.

Pubblicazioni

Miti per vivere di Joseph Campbell Edizioni indipendenti edizionindipendenti libri libro autore scrittore editore editore indipendente librerie libreria