
Matteo Ficara è filosofo e scrittore.
Nel 2010, seguendo gli Spiriti Guida indicati da Igor Sibaldi, viene accompagnato a scoprire Le Stanze dell’Immaginazione, pratica di espansione di coscienza e ampliamento del pensiero.
Le ricerche sul tema Immaginazione lo portano ad approfondire i territori della narrazione, come il mito, la fiaba e il mondo del fantastico; e le regioni del pensiero, dalla filosofia esoterica a quella accademica, approfondendo temi come il pensiero visionario, quello riflessivo, critico e strategico.
Condivide i risultati delle ricerche e delle esperienze nelle pubblicazioni sia online (nel blog personale www.matteoficara.it) che nei libri, tra cui Le Stanze dell’Immaginazione (Spazio Interiore 2016), Le Stanze dell’Immaginazione underground (Spazio Interiore 2018) e Andata e Ritorno. Istruzioni per il viaggio immaginale (Spazio Interiore 2020).
“Non avrei mai potuto aspettarmi, dalla vita, che questo sarebbe stato anche il mio lavoro, eppure è così. Oggi, infatti, le mie occupazioni sono principalmente queste:
✓ AIUTO chi è bloccato dai dubbi a fare chiarezza e prendere decisioni, ampliando la visione, aumentando possibilità e sostenendo la scelta;
✓ INSEGNO come ritrovare e consolidare il proprio sistema di pensiero per imparare a pensare in modo libero;
✓ FACCIO RICERCA nella direzione della Filosofia e della Specie: mi interesso di cosa siamo come “umanità”, di quali racconti possiamo narrare per creare prospettive nuove, per una Specie Felice;
✓ SCRIVO, condividendo le mie ricerche nei libri, negli articoli del blog, in video e nelle conferenze cui vengono chiamato come speaker.”