Edizioni indipendenti edizionindipendenti libro libro autore scrittore editore editore indipendente libreria libreria

Ornella Fiorini, mantovana nata a Ostiglia, dove vive e lavora.

Cantautrice, poetessa, pittrice e fotografa.

Il suo pluriennale lavoro di ricerca e di valorizzazione della civiltà contadina e popolare sul territorio rivierasco del Po ha suscitato l’interesse di Umberto Bellintani, Ermanno Olmi, Franco Buffoni, Franco Loi, Vittorio Messori, Tolmino Baldassari, Franco Piavoli, Tonino Guerra, Antonio Piromalli, Mario Lodi e altre personalità della cultura italiana.

Compare più volte in televisione (Rai) e in rassegne dedicate alla musica popolare e alla tradizione dialettale, in Italia e all’estero perciò molte sue liriche e racconti sono pubblicate su diverse antologie.

Tra le pubblicazioni si segnalano: Ci Vorrà Silenzio, raccolta di poesie (1995); Brişi ’d lüna, libro e Cd (1998); Fiüma, libro e Cd (2009); Furestér, autrici O. Fiorini e D. Raimondi, libro e Cd (2019).

Numerosi sono dunque i riconoscimenti ai suoi lavori di poesia, canzone d’autore, pittura e grafica.

A Fiüma sono stati assegnati il Premio internazionale letterario “Penna e Calamaio” 2010 (Savona) e il premio speciale della giuria al “San Domenichino” 2010 (Massa Carrara).

Nondimeno l’opera è stata selezionata al Premio internazionale di poesia “Alessandro Tassoni” 2010 (Modena).

Altri riconoscimenti: Premio “Città di Casalmaggiore” 1988 (Cremona), Premio internazionale di poesia e musica “Nosside” edizioni 1991 e 1992 (Reggio Calabria), Premio “Cantanord” 1994 (Milano).

Più volte finalista al Premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale” (Roma).

Nel 2017 vince il 1° premio sezione prosa inedita.

Nel 2019 prende il 1° premio sezione poesia edita per l’opera Furestér e il 3° premio sezione poesia inedita.

Infine vince il premio letterario internazionale “Il Sirmionelaguna” 2019 (Lago di Garda), sezione poesia in lingua dialettale.

Pubblicazioni

Edizioni indipendenti edizionindipendenti libro libro autore scrittore editore editore indipendente libreria libreria