
Maria Teresa Grassi (1957-2020) era professore di Archeologia delle Province Romane presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha partecipato a numerosi scavi e ricerche in Italia e all’estero e ha pubblicato due volumi sui Celti e diversi studi sulla cultura materiale e sulla numismatica di età romana.
I suoi interessi più recenti hanno riguardato i rapporti tra centro e periferie nell’Impero Romano, con particolare riferimento all’Africa e alla Siria.
E’ stata direttore degli scavi di Calvatone-Bedriacum (Cremona) e della Missione Archeologica congiunta italo-siriana PAL.M.A.I.S., che opera nel quartiere sud-ovest di Palmira-Tadmor, in Siria dal 2007 al 2010. Ha collaborato strettamente con Waleed al-As’ad, figlio di Khaled al-As’ad (uno dei massimi esperti di Palmira fino al barbaro assassinio avvenuto nel 2015).
Per Polaris ha scritto le tre guide archeologiche “Cirene e Apollonia”, “Leptis Magna” e “Sabratha”, la guida “Libia: Mediterranea e Romana” con Oriana Dal Bosco e “Tunisia: le città costiere, i siti romani e le oasi a nord del Sahara” con Roberto (Gabr’Aoun) Salvai.
Dal suo libro Leptis Magna:“Si ammirano, vagando nelle vie di Leptis Magna, nel grande silenzio immobile, le tante, tante pietre squadrate, connesse, una a una, dall’immenso lavoro dell’uomo, alla sua inquietudine, dalla sua ambizione, dal suo guadagno e dalla sua pietà e anche dal suo amore alla vita, nel suo lento faticoso prendere possesso del mondo, nel suo creare se stesso, affermando sempre, di nuovo, con mutato accento, la propria esistenza”. Così scriveva, negli anni…”
Email: info@edizionindipendenti.it
Tel. 349 8576790 / 335 451287 / 347 0424166
Team edizionindipendenti.it