
Giovanni Maria Incorpora, nato a Linguaglossa (Catania), si laurea a Padova in ingegneria elettronica. Sposa a Firenze Rossella, psicologa e si trasferisce a Milano dove il suo iter lavorativo presso un’Azienda energetica spazierà dalle telecomunicazioni all’informatica, dal trasporto alla distribuzione dell’energia.
Poi, un giorno, sulla strada di Firenze, s’accorge che gli ancestrali richiami del cuore, apparentemente sopiti per anni, lentamente ma decisamente lievitano. E sciacqua i suoi panni tra il Po e l’Arno, tra la sua sicula Alcantara e il Niger: l’antica arte africana è riuscita ad innescare il cuore. Incorpora ha scritto su argomenti culturali di riviste a livello nazionale quali “Scena illustrata” di Roma, “Calabria sconosciuta” periodico calabrese di cultura e turismo, “Rivista pediatrica siciliana” dell’Università di Catania, quotidiani vari. Collabora con il periodico “Frontiere”di Milano.
Ha pubblicato recentemente: Narrare l’arte africana – Emozioni d’antiche etnie (anche in edizione francese) per la casa editrice Harmattan. Per Polaris ha realizzato il volume “Sculture d’Africa: guida all’arte tra miti e culture”.
Da: Sculture d’Africa: guida all’arte tra miti e culture
Un suggestivo e affascinante viaggio attraverso i regni antichi e misteriosi dell’Africa è ciò che questo libro offre al lettore: il percorso, ricco e articolato, si snoda fra leggende, miti cosmogonici, racconti tribali affiancati da ampie e dettagliate descrizioni di statue, sculture, tombe e maschere prodotte da diverse etnie africane; il tutto è corredato da una serie di fotografi e che rendono in modo vivido e netto la speciale carica evocativa e “magica” che irradia dalle creazioni artistiche oggetto di osservazione e riflessione. Il lettore che vorrà avvicinarsi al libro, dal titolo già di per sé accattivante e stimolante, non potrà non rimanere…
Email: info@edizionindipendenti.it
Tel. 349 8576790 / 335 451287 / 347 0424166
Team edizionindipendenti.it