
Andrea Lapponi nasce a Roma nel 1967.
Musicista e musicologo, ha registrato alcuni dischi, collaborato con vari musicisti e solcato centinaia di palcoscenici.
Negli anni ’90 ha lavorato con Radio Città Futura, si è occupato di management musicale e si è fatto un breve periodo anche nella discografia.
Figlio di una famiglia di sinistra, è sempre stato un appassionato di storia e di politica.
A quarant’anni si è trasferito a Barcellona, dove continua a vivere e a suonare.
Vilaweb.cat – Martí Estruch Axmacher – 01.05.20
La prima traccia su Andrea Lapponi me la diede, come non poteva essere altrimenti, l’amico Marco Giralucci, che è sempre aggiornato su qualsiasi cosa succeda in Catalogna relativa all’Italia. Ma nemmeno Marco ne sapeva molto: soltanto che Lapponi è un musicista, che abita a Barcellona e che ha pubblicato il Diario della Catalogna, una raccolta di testi che descrivono i fatti che segnarono la Catalogna tra il 27 settembre 2017 e il 14 ottobre 2019. Ma era già abbastanza allettante per programmare un incontro con il musicista scrittore, apparso nel giardino del Museo Marittimo di Barcellona poco prima dell’inizio dell’isolamento per covid-19, quando ancora potevamo guardarci in faccia, con una maglietta antifascista svedese e un giubbotto nero. LEGGI L’INTERVISTA
Pubblicazioni
Email: info@edizionindipendenti.it
Tel. 349 8576790 / 335 451287 / 347 0424166
Team edizionindipendenti.it