Evelyne Pisier edizionindipendentiÉvelyne Pisier è figlia di un alto funzionario francese, Georges Pisier (30 giugno 1910 – 13 marzo 1986), sostenitrice maurrasiana del regime di Vichy di stanza ad Hanoi , è stata internata all’età di quattro anni in un campo di concentramento giapponese dopo l’ invasione giapponese dell’Indocina . Ha poi vissuto a Nouméa , dove è stato trasferito il padre e dove è nato suo fratello Gilles Pisier , separati dai genitori, si è trasferita a Nizza con la madre e la sorella Marie-France Pisier  . Sua madre si è suicidata avvelenandosi nel 1988 all’età di 64 anni, due anni dopo che anche suo padre si è suicidato con la pistola.

Nel 1964 , attivista femminista e impegnata a sinistra, si imbarca con altri studenti (tra cui Marcel-Francis Kahn) a Cuba dove stringe amicizia con Fidel Castro . Ha poi sposato Bernard Kouchner con il quale ha avuto tre figli.

Senza smettere di campagna, Evelyne Pisier difeso la sua tesi di laurea in diritto pubblico nel 1970 presso l’ Università Panthéon-Assas , sotto la supervisione di Georges Lavau e intitolato Le servizio pubblico dans la teoria de l ‘ Etat di Léon Duguit ( LGDJ , 316 p.). È diventata una delle prime donne a detenere il diritto pubblico e la scienza politica . Nel 1972 viene nominata insegnante presso l’ IEP di Parigi .

Il suo amico, il filosofo Pierre Bouretz, ha detto di Evelyne Pisier che ha avuto “un’infanzia come Marguerite Duras , lontana dall’ambiente universitario e dai suoi codici. Quello che ha ottenuto, l’ha guadagnato con la sua intelligenza e la sua determinazione ”.

Si risposa con lo scienziato politico Olivier Duhamel e insieme adottano due bambini cileni  : una ragazza, Aurore, nel 1987 e un ragazzo, Simon, 1989. Racconta questa esperienza nel libro A Question of Age , a “Fictional Autobiography” pubblicato nel 2005.

Nel 1989 , è stata nominata Direttore dei libri e della lettura presso il Ministero della Cultura da Jack Lang. È stata licenziata dal suo incarico da Jacques Toubon nel 1993.

Nel 1994, Evelyne Pisier è diventato professore emerito presso l’ Università Panthéon-Sorbonne .

Pubblicazioni

La libertà all'improvviso di Évelyne Pisier, Caroline Laurent edizionindipendenti