Bobby Sands edizionindipendentiBobby Sands, Robert Gerard Sands, (irl. Roibeard Gearóid Ó Seachnasaigh).

Bobby Sands – Belfast, 9 marzo 1954 – Lisburn, 5 maggio 1981)

Bobby Sands è stato un attivista e politico nordirlandese, volontario della Provisional Irish Republican Army. Eletto membro del parlamento britannico mentre era detenuto nel carcere di Maze, a Long Kesh. Ivi morì il 5 maggio 1981 a seguito di uno sciopero della fame condotto ad oltranza come forma di protesta contro il regime carcerario cui erano sottoposti i detenuti repubblicani.

Nato ad Abbots Cross, sobborgo settentrionale di Belfast e cresciuto nel quartiere a maggioranza protestante di Rathcoole, si trasferì diverse volte con la sua famiglia a causa delle costanti intimidazioni subite dai lealisti protestanti; nonostante alcune affermazioni in questo senso, non è del tutto certo se i Sands fossero cattolici, dato che il loro cognome deriva dal nonno paterno di Bobby, che era protestante. Lasciata la scuola, Bobby Sands divenne un apprendista carrozziere (coach-builder), finché non fu costretto a lasciare, per le minacce dei lealisti.

Nel giugno 1972 la sua famiglia si era trasferita a Twinbrook, alla periferia sudoccidentale di Belfast, dove divenne un attivista della comunità e si sposò con Geraldine Noade, da cui ebbe nel 1973 il figlio Gerard.

All’apice dei tumulti, entrò nell’IRA. Così Sands descrisse la sua scelta

Pubblicazioni

Scritti dal carcere di Bobby Sands edizionindipendenti