rupert sheldrake edizionindipendentiRupert Sheldrake è un biologo e autore di oltre 90 articoli scientifici e 9 libri, nonché coautore di 6 libri.

I suoi libri sono stati pubblicati in 28 lingue.

È stato tra i primi 100 Global Thought Leaders per il 2013, secondo la classifica dell’Istituto Duttweiler di Zurigo, il principale think tank della Svizzera.

Su ResearchGate, la più grande rete scientifica e accademica online, il suo punteggio RG di 33,5 lo colloca tra il miglior 7,5% dei ricercatori, sulla base delle citazioni delle sue pubblicazioni peer-reviewed.

Ha studiato scienze naturali all’Università di Cambridge, dove è stato borsista del Clare College, ha conseguito una doppia laurea con lode ed è stato insignito dell’University Botany Prize (1962).

Ha poi studiato filosofia e storia della scienza all’Università di Harvard, dove è stato Frank Knox Fellow (1963-64), prima di tornare a Cambridge, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in biochimica (1967).

È stato Fellow del Clare College, Cambridge (1967-73), dove è stato Direttore degli studi in biochimica e biologia cellulare.

Come Rosenheim Research Fellow della Royal Society (1970-73), ha svolto ricerche sullo sviluppo delle piante e sull’invecchiamento delle cellule presso il Dipartimento di Biochimica dell’Università di Cambridge. Mentre era a Cambridge, insieme a Philip Rubery, scoprì il meccanismo del trasporto dell’auxina polare, il processo mediante il quale l’auxina, l’ormone vegetale, viene trasportata dai germogli verso le radici.

Malesia e India

Dal 1968 al 1969, come studioso della Royal Society Leverhulme, con sede presso il Dipartimento di Botanica dell’Università della Malesia, Kuala Lumpur, ha studiato le piante della foresta pluviale.

Dal 1974 al 1985 è stato Principal Plant Physiologist e Consultant Physiologist presso l’International Crops Research Institute for the Semi-Arid Tropics (ICRISAT) a Hyderabad, in India, dove ha contribuito a sviluppare nuovi sistemi colturali ora ampiamente utilizzati dagli agricoltori.

Mentre era in India, ha anche vissuto per un anno e mezzo presso l’ashram di p. Bede Griffiths in Tamil Nadu, dove ha scritto il suo primo libro, A New Science of Life, pubblicato nel 1981 (nuova edizione 2009).

Dal 1981 ha continuato la ricerca sulla biologia cellulare e dello sviluppo.

Ha anche studiato aspetti inspiegabili del comportamento animale, incluso il modo in cui i piccioni trovano la strada di casa, le capacità telepatiche di cani, gatti e altri animali e le apparenti capacità degli animali di anticipare terremoti e tsunami.

Successivamente ha studiato fenomeni simili nelle persone, tra cui il senso di essere fissati, la telepatia tra madri e bambini, la telepatia in relazione alle telefonate e le premonizioni.

Sebbene alcune di queste aree si sovrappongano al campo della parapsicologia, si avvicina ad esse come un biologo e basa la sua ricerca sulla storia naturale e sugli esperimenti in condizioni naturali, in contrasto con gli studi di laboratorio.

La sua ricerca su questi argomenti è riassunta nei suoi libri Seven Experiments That Could Change the World (1994, seconda edizione 2002), Dogs That Know When Their Owners Are Coming Home (1999, nuova edizione 2011) e The Sense of Being Stared At (2003) , nuova edizione 2012).

Libri recenti The Science Delusion nel Regno Unito e Science Set Free negli Stati Uniti, esamina i dieci dogmi della scienza moderna e mostra come possono essere trasformati in domande che aprono nuove prospettive di possibilità scientifiche.

Questo libro ha ricevuto il premio Book of the Year dalla British Scientific and Medical Network.

I suoi due libri più recenti Science and Spiritual Practices and Ways to Go Beyond And Why They Work riguardano la riscoperta di modi per connettersi con il mondo più che umano attraverso l’esperienza diretta.

Scienza e pratiche spirituali di Rupert Sheldrake edizionindipendenti