sergio maria teutonico edizionindipendentiSergio Maria Teutonico è nato a Milano nel 1971, vive in Piemonte.

Brillante Executive Chef, esperto nelle tecniche di degustazione e abbinamento gastronomico, oltre che abile sommelier.

Della comunicazione enogastronomica ha fatto il suo mestiere, annoverando numerose collaborazioni con prestigiose riviste specializzate, programmi televisivi e radiofonici dal grande seguito.

Docente di tecnica alberghiera e di enogastronomia e consulente di successo nell’ambito della ristorazione.

Dopo numerose pubblicazioni a tema culinario, nel 2016, decide di esplorare l’universo della narrativa ed ecco che, da una sua idea, prende vita Cenere e Silenzio, romanzo thriller-culinario pubblicato da Tempesta Editore e scritto a quattro mani con Mario Pippia.

Potete incontrarlo e diventare suoi allievi nella sua scuola di cucina a Torino, La Palestra del Cibo – Cooking Gym. (www.lapalestradelcibo.com).

Sergio Maria Teutonico si racconta:

“Mi sento più montanaro che cittadino ma è nella grande Milano che muovo i primi passi, studio e incomincio a lavorare partendo da zero.

Alcuni anni di gavetta dura e formativa al tempo stesso mi portano a crescere professionalmente e come uomo.

La mia curiosità e al tempo stesso l’amore per il mestiere del cuoco mi spingono a studiare continuamente cercando sempre più di migliorare conoscenze e doti gastronomiche.

Divento sommelier e assaggiatore esperto in diverse discipline tra cui l’olio extravergine di oliva.

Negli anni ho collaborato con aziende di livello mondiale come consulente, come chef e come docente di enogastronomia anche grazie alla mia ottima padronanza della lingua inglese.

Ho sempre portato avanti con determinazione e forza le mie idee e i miei punti di vista sia in ambito personale che lavorativo e anno dopo anno, padella dopo padella, ho creato il mio stile e il mio modo di essere chef di cucina.

Sono un formatore molto esperto e lo dico con orgoglio, mi sono preparato approfonditamente e i risultati mi premiano da molti anni!

Sono consapevole del fatto che le luci della ribalta lascino il segno finché brillano e quindi non ho mai vissuto i miei programmi televisivi di grande successo, le copertine dei mensili di cucina, i premi internazionali e il rutilante mondo della cucina spettacolarizzata come un punto di arrivo ma bensì come una tappa fortunata della mia lunga carriera.

Sono trenta anni che mi sveglio presto e vado a letto tardi e ogni successo diviene nuova energia per accettare e vincere altre sfide…”

 

Pubblicazioni:
Kitchen Kids, con Alessandro Miozzi, Nuvole@strisce Editore
Il pollo, il cuoco e la motocicletta. Ricette impensabili (e non) per cucinare con gusto risparmiando energia! Anteprima Edizioni
Colto e Mangiato, Lt Editore – ebook kindle
Di necessità… menù: Mangiare da re in tempo di crisi, con Silvia Mobili e Betty Senatore, Anteprima Edizioni

Per Tempesta Editore ha pubblicato anche (cartaceo ed ebook) Mi sono mangiato l’albero di Natale  – piccolo ricettario del pane raffermo

Pubblicazioni:

Mi sono mangiato l’albero di Natale di Sergio Maria Teutonico edizionindipendenti