manlio triggiani edizionindipedentiManlio Triggiani (Bari, 1955), giornalista professionista free lance presso Gruppo Pagine e “La Gazzetta del Mezzogiorno”, è laureato in Giurisprudenza.

Da anni si occupa di studi delle tradizioni, di attualità e di cultura.

È componente della Società di storia patria della Puglia.

Collabora con il Gruppo Pagine e con «La Gazzetta del Mezzogiorno».

Con Progedit ha pubblicato, inoltre, Storia del Natale (2005), Favole pugliesi (2009) e Favole lucane (2016).

Ha collaborato  con varie riviste e periodici: Lo Stato, L’Italia settimanale, ItaliaOggi, Il Giornale dello Spettacolo, Pagine Libere.

Con Adda Editore, nel 2008, ha pubblicato Natale in Puglia.

Dal libro:

La finalità di questo breve viaggio attraverso il Natale in Puglia, dove forte è il senso religioso e cristiano, è di far conoscere usanze e tradizioni di una regione molto particolare ma anche di spiegare che le tradizioni e le usanze sono importanti perché rappresentano il fondo di una comunità e la parte più viva della memoria.

Si pensi che Babbo Natale è stato raffigurato secondo una visione fantastica di San Nicola, santo molto amato in Puglia le cui ossa riposano nella basilica di Bari. Si pensi alle tradizioni secondo le quali importanti reliquie sarebbero conservate in alcune chiese pugliesi. Ma si pensi che questa terra, tanto intrisa di religiosità quanto di magia, di fede quanto di reviviscenze pagane, è una terra speciale…

Natale in Puglia di Manlio Triggiani edizionindipendenti