Booktrailer

Il booktrailer è una modalità ormai consolidata di promozione letteraria. Su edizionindipendenti il booktrailer è una possibilità concreta di rendere ancora più visibile un libro in uscita o già presente sul mercato.

Nel mondo web audio e video sono sicuramente i post che ricevono maggior attenzione: viviamo in un modo di immagini, di comunicazioni veloci ed efficaci, un mondo in cui la promozione di un prodotto deve confrontarsi con una moltitudine di messaggi analoghi. Il lettore ha a disposizione una grande quantità di proposte fra le quali non è sempre facile districarsi.

Il booktrailer diventa quindi un messaggio diverso, che genera un diverso impatto: cattura l’attenzione con immagini, brevi video, commento audio, musica. Può contenere uno stralcio di intervista o di auto-presentazione da parte dell’autore o dell’editore. Richiama alla narrazione e ai suoi contenuti attraverso il filmato. L’impatto emotivo è indubbiamente molto forte.

In genere è presentato sui social, ma proprio per il suo stile ha una sua importante visibilità anche all’interno di siti e piattaforme.

La stessa Judith Keenan, creatrice del primo booktrailer, affermò:

«Finalmente ci si è resi conto che bisogna muoversi in sintonia con le nuove esigenze del pubblico di scegliere e comprare libri: sempre più spesso i lettori si trovano di fronte a schermi, siano quelli di un computer, di un cellulare o di un iPod; quindi, per catturare l’attenzione e l’interesse dei loro potenziali clienti, anche gli editori devono essere su quegli schermi»