



La Casa Editrice Astrolabio è stata fondata nel 1944, a Roma, da Mario Ubaldini (1908-1984) con la pubblicazione del Dizionario filosofico, o La ragione per ordine alfabetico, di Voltaire, testo curato e tradotto dallo stesso Ubaldini.
La linea editoriale, impostata dal fondatore e rimasta immutata da allora, è caratterizzata da due direttrici portanti: la psicologia del profondo e le filosofie e religioni dell’India e dell’Estremo Oriente.
Anche le linee di interesse secondarie, come le scienze antropologiche e sociologiche, o le discipline ‘di confine’ come la spiritualità, l’astrologia o l’esoterismo, sono già presenti fin dai primi anni.
Risale al 1946 la nascita della prima collana, tutt’oggi attiva, Psiche e coscienza, allora diretta da Ernst Bernhard, a cui hanno collaborato anche nomi come Roberto Bazlen, Edoardo Weiss, Emilio Servadio, Giuseppe Tucci, Angelo Brelich; in questa collana negli anni 47 e 48 vengono pubblicate le prime edizioni italiane di testi di Freud, Jung e Adler.
Verso la fine degli anni 50, dall’iniziale progetto di una enciclopedia storica, letteraria, filosofico-religiosa e artistica diretta da Giuseppe Tucci nasce la collana Civiltà dell’Oriente, anch’essa tuttora attiva, in cui verranno raccolti testi inerenti le filosofie e le religioni dell’Estremo Oriente.
Altre collane classiche sono Cambiare se stessi, che propone testi di psicologi internazionali sulla crescita personale e il benessere psico-fisico; Il lavoro sul corpo e sulla mente, che raccoglie testi di psicoterapia, discipline corporee e bio-naturali; Cento e un bambino, collana di libri psicoanalitici per i genitori; Opere di Krishnamurti, in cui sono raggruppati i testi del grande maestro spirituale e Paramahansa Yogananda, in cui sono raggruppati i testi del grande yogin curati dalla Self Realization Fellowship; Ulisse, collana di studi umanistici e antropologici; Schegge di saggezza, collana di libri in formato tascabile che propone testi brevi di grandi maestri spirituali orientali; Astrologia e psiche, che indaga la psicologia astrologica, ossia la disciplina che utilizza l’interpretazione archetipica dei caratteri astrologici per delineare la personalità.
Nel 2006 nasce la collana di studi musicali Adagio.
Altro aspetto caratterizzante è che l’Astrolabio pratica un’editoria di catalogo, ossia cerca di mantenere sempre in vita la quasi totalità dei testi che pubblica, rendendoli disponibili per decenni ai lettori.
Via Guido d’Arezzo, 16 – 00198 Roma
Tel. 06.8552131 – Fax 06.8552756
Cel. 344.1731850
astrolabio@astrolabio-ubaldini.com
redazione@astrolabio-ubaldini.com
amministrazione@astrolabio-ubaldini.com
ufficiostampa@astrolabio-ubaldini.com
Email: info@edizionindipendenti.it
Tel. 349 8576790 / 335 451287 / 347 0424166
Team edizionindipendenti.it