








Tab edizioni nasce da un’idea di un gruppo di professionisti da anni impegnati nell’editoria.
Il marchio si rivolge al mercato editoriale accademico e scientifico, italiano e internazionale.
Pubblica testi di studiosi, docenti e professionisti, e si distingue per un diffuso utilizzo delle tecnologie digitali.
Il nome tab evoca mondi lontani e differenti, che uniscono la comunicazione scritta in senso classico e la comunicazione liquida della società attuale.
Innovazione, accessibilità e sostenibilità sono i valori fondanti di tab edizioni e danno vita a un progetto solido e coerente.
L’innovazione è rappresentata dalla forte apertura del marchio alle nuove tecnologie, potenziando le attività tradizionali delle case editrici, sfruttando le possibilità di diffusione offerte dal web.
Accessibilità significa contenere i prezzi di copertina dei singoli volumi.
La sostenibilità, infine, si coniuga con scelte aziendali e editoriali che consentono di rispettare in toto l’ambiente. Tagliare il più possibile gli sprechi e adottare una linea di lavoro che sia pienamente sostenibile. Sono stampati esclusivamente i libri richiesti, azzerando di fatto i consumi e gli sprechi della carta. In una fase successiva tab edizioni si impegnerà anche a stampare alcune specifiche tipologie di volumi su carta riciclata, oltre che a incentivare sempre di più lo sviluppo del digitale.
Tab edizioni si rivolge al mondo dell’editoria scientifica e accademica. Pubblica monografie, curatele, collane e riviste.
L’intento è promuovere il confronto e lo scambio tra discipline, favorendo così la realizzazione di progetti editoriali interdisciplinari.
Il catalogo è strutturato primariamente in due macro sezioni, “università” e “saggi”, destinate ad accogliere rispettivamente testi di ricerca e volumi con un taglio maggiormente divulgativo.
Sono trattate e comprese nel catalogo tutte le quattordici aree di ricerca designate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e studi religiosi.
Il catalogo è arricchito con edizioni di opere straniere in traduzione.
Uno spazio di rilievo, inoltre, è riservato alle minoranze linguistiche italiane, attraverso la cura e l’edizione di riviste specializzate con testi in lingua originale.
Gruppo editoriale Tab S.r.l.
lungotevere degli Anguillara, 11
00153 Roma
Numero 06 45772750
Mail info@tabedizioni.it
www.tabedizioni.it
Email: info@edizionindipendenti.it
Tel. 349 8576790 / 335 451287 / 347 0424166
Team edizionindipendenti.it