treditre editori edizionindipendenti.it

Treditre Editori è un casa editrice indipendente Abruzzese, una delle pochissime NOEAP che non chiedono compenso all’autore sotto nessuna forma, né percepiscono contributi  dallo Stato.

Nasce nel 2004 per volontà di Rita Genovesi (deus ex machina) che nel 2008 è stata inserita  nel QUADERNO DI MENTORING della Regione Abruzzo dalla Commissione pari Opportunità. E’ stata selezionata insieme a solo altre 99 donne abruzzesi per le diverse professioni/arti (musiciste, giornaliste, scienziate, attrici ecc). Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti come poetessa in importanti concorsi letterari. Tra questi Premio Elsa Morante, Roma; Premio Internazionale Antonio De Curtis in arte Totò – Napoli (da  Liliana De Curtis);  Premio Città di Castello ( da Alessandro Quasimodo) ecc.

Nel tempo Treditre Editori ha visto crescere la propria fama partendo da un grande Premio letterario (Poesia Sceneggiatura e Canzone D’autore) organizzato a proprie spese. L’edizione del 2005 con l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e tanti protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo (Beppe Servillo, Fausto Mesolella – recentemente scomparso – Eleonora Danco, Gianluca Arcopinto, Elio Pecora, Renzo Paris, Davide Gualtieri, Andrea Magnani eccc.)

Successivamente ha organizzato, tra gli altri, anche uno stage di sceneggiatura. Collaboratori: Luca Benedetti, presidente montatori italiani, Gianluca Arcopinto produttore indipendente, Alessandro Tiberi attore attualmente protagonista di diverse fiction, Andrea Magnani regista, Stefano Chiantini regista, Brando Mosca fonico di presa diretta, Luciano Federico attore) Lo stage si è concluso con la realizzazione di un cortometraggio “Basta guardarmi” (regia Andrea Magnani, con Irene Ferri), che ha ricevuto premi e riconoscimenti anche in Canada.

Contemporaneamente ha portato avanti anche la pubblicazione di libri di successo. Alcuni raccontati –  per  esempio – in una puntata del TG2 Dossier a cura di Laura Gialli,  di Parole d’Autore a cura di Antimo Amore ecc. Altri premiati anche da stati esteri come è accaduto con due libri della serie VOCI DALL’EST  del M° Davide Gualtieri. Allo scopo è  venuta appositamente  in Italia  la delegazione del Ministero della Cultura dell’Azerbaijan e i Presidente degli scrittori azeri nonché la Tv pubblica sempre dell’Azerbaijan.

Più volte la casa editrice  è stata protagonista in eventi organizzati ad hoc al Conservatorio di Milano o presso la sala consiliare del comune di Milano. Il responsabile dell’Area P Comune di Milano, prof. Pino Landonio, il Presidente del consiglio comunale e l’assessore alla cultura ad ottobre 2017 hanno aperto l’anno culturale con l’evento “la fatica dell’editore, il miracolo della poesia.”

Treditre ha partecipato a importanti Fiere dell’Editoria  – Liberi sulla carta –  Firenze libro aperto, salone del libro di Torino ecc.

Ha collaborato con l’assessorato alla cultura del comune di Roma. In occasione del Maggio dei Libri ha presentato  presso la biblioteca Gianni Rodari, IO SONO MARIONE  raccolta di vignette satiriche di  Marione-Mario Improta. (Prefazione di Elio Lannutti e Ferdinando Imposimato) Elio lannutti  (presidente AdUsbef), il senatore Questore Laura Bottici, la senatrice Enza Blundo, l’assessore alla cultura Maria Teresa Brunetti,e il Segretario Generale dell’Associazione Abruzzese di Roma, Giuliano Sciocchetti sono fra i partecipanti.

Tanti sono i personaggi che hanno supportato – a vario titolo – le edizioni treditre: Elio Lannutti, Ferdinando Imposimato, Massimiliano Bruno, Andrea Di Consoli, Antonio Petrocelli, Salvatore Dolce, Enrico Fierro, Laura Bottici, ecc.

Via Monte Velino,82  –  67051 Avezzano (AQ)

Telefono: 0863 070986   349 2523295

Interviste postume dall'inverno russo di Pino Landonio edizionindipendenti
Peraspina Perapoma di Antonio Petrocelli edizonindipendenti
Dalla polvere da sparo all'inchiostro di Francesco Gemito Edizioni indipendenti edizionindipendenti libri libro autore scrittore editore editore indipendente librerie libreria