Il Castello di Moncalieri
Una presenza sabauda fra Corte e Città
Albina Malerba
Andrea Merlotti
Maria Carla Visconti
Gustavo Mola di Nomaglia
Il Castello di Moncalieri, il volume, di grande formato e riccamente illustrato, è il primo che si proponga di raccontare la storia del Castello dalle origini al 1926, quando terminò definitivamente le funzioni di residenza.
Storici, storici dell’arte e dell’architettura hanno lavorato insieme per costruire un volume che racconti la vicenda del Castello con un esito unico nel pur ricco panorama della produzione editoriale sulle residenze sabaude.
Storici, storici dell’arte e storici dell’architettura hanno lavorato insieme per costruire un volume che racconti la vicenda del Castello, con un esito che crediamo, almeno per il momento, pressoché unico nel pur ricco panorama della produzione editoriale sulle Residenze sabaude.
Il Castello di Moncalieri, sospeso fra echi di medioevo e un Risorgimento di cui restano le poche sale sopravvissute al riuso militare e all’incendio del 2008, il Castello fu amata residenza collinare e testimone di molti eventi importanti della storia dei Savoia e del loro stato, una storia che si intreccia con quella della città e del fiume ai suoi piedi.
ISBN 978-88-8262-292-3
Anno di pubblicazione: 2019
Pagine XIV-422, illustrazioni a colori
Puoi acquistarlo presso:
- Centro Studi Piemontesi: e-mail: lara.ferrando@studipiemontesi.it
- Centro Studi Piemontesi Tel: 011 537486
- In libreria <CLICCA QUI>
- L’autore