Liguria di Letizia Cavicchioli edizionindipendenti

Liguria

Vagabondaggi letterari in Riviera

Letizia Cavicchioli

Liguria di Letizia Cavicchioli

Vagabondaggi letterari in Riviera è una guida alla riscoperta della Riviera Ligure attraverso le descrizioni e le impressioni degli artisti che la frequentarono tra Ottocento e Novecento (Shelley, Byron, Yeats, Maupassant, Monet, Kokoschka, Hemingway, Pound, Capote ecc.). Dopo una breve introduzione storica per capire la grande popolarità della Riviera Ligure tra i visitatori stranieri, la guida si compone di vari capitoli che trattano le località di Portofino, Camogli, Rapallo, Sestri Levante, Monterosso, Portovenere, Lerici, Fiascherino, Spotorno, Alassio, Ospedaletti, Bordighera, Sanremo e Genova. Per ogni località sono offerti alcuni itinerari con le informazioni pratiche per raggiungerle e muoversi. Segue un breve racconto di viaggio in cui compaiono, con le loro citazioni, gli autori che visitarono quelle zone. Al termine si trova un elenco con cenni biografici dei maggiori autori citati.

Sull’autore:

Letizia Cavicchioli è nata a Chiavari (Liguria) nel 1980.

Laureata in Lingue e Culture Straniere all’Università di Genova, ha vissuto per un periodo a Melbourne, insegnando Lingua e cultura italiana in una scuola secondaria.
Tornata in Italia per amore, ha iniziato a lavorare come guida turistica nella sua regione.

Le sue passioni, oltre ai suoi due bambini, sono la letteratura, il trekking e il mare.

Cura il suo sito www.theliteraryriviera.com e la pagina Instagram @theliteraryriviera

“E poi, come a Parigi, avevamo una guida. Perdition cattura tutte le guide.” scrisse Mark Twain nel suo irriverente ma divertentissimo Innocents Abroad dopo aver visitato Genova nel 1867…

ISBN: 9788860592699

Numero di pagine: 228