L’uomo cangiante di Antonio Bacciocchi edizionindipendenti

L’uomo cangiante

Paul Weller: the modfather

Antonio Bacciocchi

L’uomo cangiante di Antonio Bacciocchi

“I’m still a mod, I’ll always be a mod, you can bury me a mod.” Paul Weller, uno dei più importanti cantori dell’Inghilterra, si è scoperto mod a metà degli anni Settanta. All’apice del successo ha disintegrato i Jam, ripartendo subito dopo con gli Style Council: tutt’altra musica ma uguali radici. Grazie agli Style Council ha conosciuto la gloria e l’infamia dell’oblio. È ripartito da solo, con passo incerto eppure caparbiamente ancorato alle origini, ai tempi soul, all’estetica 60’s, alla chitarra Rickenbaker. Ed è riuscito di nuovo a fare centro. Sotto i suoi occhi sono passati la rivoluzione epocale del punk e i disastri sociali causati da Margaret Thatcher, l’avvento di internet (che continua cocciutamente a detestare) e la caduta delle ideologie, la morte del vinile e una nuova concezione di fare musica. Artista arrogante, sfrontato ed eccessivo, questo libro ne ricostruisce un ritratto fedele attraverso la sua biografia, i successi e le curiosità. L’uomo cangiante. The changing man, è il titolo di uno dei brani più significativi firmati da Paul Weller, dichiarazione d’intenti rispettata da sempre.

L’autore:

Antonio Bacciocchi, noto anche con lo pseudonimo di Tony Face (Piacenza, 31 ottobre 1961), è un batterista, disc jockey e produttore discografico italiano. Svolge poi le attività di scrittore e blogger.

Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith, Il Senato), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc.

Ha scritto una decina di libri tra cui Uscito vivo dagli anni 80Mod GenerationsPaul Weller, L’uomo cangiante, Rock n GoalRock n SportGil Scott-Heron The Bluesologist Ray Charles- Il genio senza tempo nella collana Soul Books.

ISBN: 9788897637400

Pagine: 184

Formato: 14 x 21