Messico e Cagliari 1970 di Fabrizio Càlzia Edizioni indipendenti edizionindipendenti libri libro autore scrittore editore editore indipendente librerie libreria

Messico e Cagliari. Album emotivo da una stagione unica

Fabrizio Càlzia

Questo libro può sembrare forse un po’ strano, non per niente l’ho definito un album emotivo. Avevo voglia di raccontare quello che per me fu, grazie anche al calcio e nonostante la retrocessione del mio Genoa in serie C, quel 1970 che ricordo fra gli anni più belli, forse il più bello della mia vita.
Ma non volevo ripetere tutto ciò che sullo scudetto del Cagliari e sul mondiale messicano è stato detto e ridetto fin troppo: anche perché basta andare su youtube per trovare decine di video con gol e interviste…
Ecco dunque italiagermaniaquattroatre, una serie di racconti ambientati nel mio mondo, il quartiere di Marassi di allora, che rimbalzano via satellite con le immagini tremule e in bianco e nero del mondiale messicano.
Ecco dunque, al fianco di una ricostruzione di “Messico e Cagliari”, una “bacheca” soggettiva, fatta di fotografie e piccoli aneddoti raccontati in parte dai protagonisti: ricordi inediti o quasi, meglio se personali.
Ecco dunque, sempre in chiave soggettiva, il collegamento in alcuni casi sorprendente fra evento sportivo e cronaca. Un esempio su tutti? Il Cagliari vince lo scudetto il 12 aprile 1970 e il giorno successivo inizia il dramma dell’Apollo 13 nello spazio.
Mi sono divertito a mettere insieme questo “Messico e Cagliari”. Spero che qualcuno si diverta a leggerlo.

80 pagine
Formato 17×24 cm
ISBN 978-88-95369-66-2

fabrizio càlzia edizioniindipendenti.it

Andrea De Giorgio

galata Edizioni indipendenti edizionindipendenti libri libro autore scrittore editore editore indipendente librerie libreria

Puoi acquistarlo presso: