Viaggio in Siria di Gertrude Bell edizionindipendenti

Viaggio in Siria

Gertrude Bell

Viaggio in Siria di Gertrude Bell

A 37 anni la scrittrice e archeologa inglese Gertrude Bell, dopo aver abbandonato la sua confortevole vita aristocratica, si avventura nei luoghi che fino ad allora aveva solo conosciuto attraverso i suoi studi oxfordiani. Ne esce un diario di straordinaria portata storica e culturale, attraverso i territori del Medio Oriente fino alla Siria. È l’inizio di una carriera diplomatica che porterà la Bell a essere considerata “tra le donne più potenti al mondo”. Amica e collaboratrice di Lawrence d’Arabia, diventerà ancora più influente sui destini del mondo arabo di cui sarà artefice nel bene e nel male. “The desert and the sown”, il nostro “Viaggio in Siria” in prima traduzione italiana, è un avvincente e brillante reportage di inizio Novecento, pietra miliare del giornalismo di viaggio e della politica medio-orientale. Viaggio in Siria è una lettura senza tempo e senza confini, geografici e religiosi.

Sull’autore:

Gertude Bell è l’autrice di Viaggio in Siria.

Nasce nella contea inglese di Durham nel 1868 e muore a Baghdad nel 1926.

È una delle donne più influenti della storia medio-orientale e della politica internazionale.

Cresciuta in un’aristocratica famiglia di diplomatici, si laurea a pieni voti in Storia a Oxford, diventando presto un’instancabile alpinista, archeologa e viaggiatrice grazie anche alla sua vasta conoscenza delle lingue, tra cui litaliano, l’arabo, il persiano e il turco.

Scopre e studia siti archeologici di eccezionale valore, diventando autorevole punto di riferimento fra la cultura occidentale e quella araba…

ISBN: 9788860591210

Prefazione di Ettore Mo